L’evoluzione del Circolo negli anni

 

LA NOSTRA STORIA

Più di 40 anni di attività

Il Circolo Surf Torbole nasce nel 1978 come circolo federale, quando il gruppo dei surfisti dello storico Circolo Vela Torbole decide di dare vita ad una realtà totalmente dedicata a questo sport emergente. Il Comune di Torbole crede ed investe in questa disciplina, mettendo a disposizione del nascente Circolo la vecchia palazzina della Colonia Pavese. Oggi, dopo anni di lavoro e passione, il Circolo Surf Torbole conta circa 350 soci e, dopo la ristrutturazione del 2009, è diventato una moderna struttura di oltre 2500 m2 direttamente sulla spiaggia: una sede unica in Italia, con spazi dedicati allo svolgimento delle discipline di Windsurf, Wingfoil, Kitesurf e Sup.

Da anni il Circolo ospita manifestazioni sportive di portata nazionale, europea e mondiale appartenenti a tutte le classi windsurf, inclusa quella olimpica iQFoil, e nel 2023 è tornata dopo 31 anni una tappa Slalom del PWA, il Circuito Professionistico.

Il quotidiano “LA STAMPA” ha collocato il Circolo Surf Torbole e lo spot del Lago di Garda, al terzo posto nel mondo dopo Maui e Fuerteventura per importanza delle regate svolte.

Dal Circolo Surf Torbole è passata, e passa tuttora, la storia di questo sport, lo studio e lo sviluppo dei materiali e delle attrezzature. Moltissimi campioni di portata mondiale sono nati al suo interno e tutt’oggi la sua squadra agonistica vanta nomi di spicco in tutte le classi windsurf.

Il CST può essere considerato a pieno diritto il laboratorio agonistico, sportivo e tecnologico di questo sport.

La segreteria

In un circolo i riferimenti operativi principali, si sa, sono la segreteria e la figura del nostromo. Negli anni il Circolo Surf Torbole vuole ricordare chi si è prodigato tra tessere FIV, organizzazione dei viaggi, dei giudici, del tesseramento dei soci, della burocrazia che sta dietro ad ogni iniziativa: la segreteria, che agli esordi era seguita da Cecilia, poi da Bruna e infine da Chiara, ultima della splendida serie, che tutti i giorni cerca di mettere in riga chi tende a distrarsi troppo e fa filare tutto liscio anche nei momenti più complicati e concitati. Un grazie dunque a tutte le nostre segretarie che spesso, quasi per effetto di una bacchetta magica, hanno risolto situazioni, che ai più erano impossibili da sciogliere!

Mario Lunz

Nostromo

E poi c’è il nostromo, il sempre disponibile e attento Ernesto. É inutile negarlo, spesso i surfisti si affidano al suo occhio vigile, che la sera mette via tavole, mute, salvagenti dimenticati in spiaggia, sul prato, oppure riesce a riparare al volo cose che in quel momento appaiono vitali per chi si sta per godere una giornata di windsurf.

Il Circolo Surf Torbole, a nome di tutti i soci e ospiti che sono passati dal verde praticello, desidera ringraziare chi in questi anni ha ricoperto questo ruolo, insieme ai suoi tanti, giovani e volenterosi aiutanti!

I volontari

Una società sportiva spesso è sostenuta soprattutto dai suoi soci, persone che frequentano con amore, passione, rispetto la sede, cercando di dare il proprio contributo per le attività proposte.

Giovani e meno giovani, con esperienza da fare o da vendere, i soci sono linfa vitale anche per il Circolo Surf Torbole, che può contare sull’impegno in particolare di alcuni, che non mancano mai nel loro apporto di volontariato. Lo sono stati l’indimenticato Mario Lunz, secondo motore di “Martina”, la pilotina che tante partenze di regate ha visto in questi anni. Ma nella lunga storia del circolo si sono impegnati tanti altri amici, per fare del Circolo Surf Torbole una grande famiglia, a cui va il nostro ringraziamento.

LE REGATE CHE HANNO FATTO STORIA

Courtesy Roberto Vuilleumier©