Articoli, iQFoil Youth & Junior European Championships, News

Day 3 racing iQFoil Europeans Y&J

Vento, sole, onde corte e alte fanno volare il Campionato Europeo iQFoil giovanile in corso a Torbole

Giornata dedicata alle prove di course race, che sono state 4 o 5 a seconda delle categorie

Italiani ancora nelle primissime posizioni in tutte le categorie: obiettivo medal series, ma mancano ancora due giorni di regate per decidere i primi 10 che vi potranno accedere 

Procede spedito il Campionato Europeo iQFoil Youth & Junior, in programma a Torbole, sul Garda Trentino, fino a sabato 8 luglio con l’organizzazione di Circolo Surf Torbole, Classe Internazionale iQFoil e Federazione Italiana Vela con i suoi Ufficiali di Regata, che in questi primi tre giorni – come tutto lo staff organizzativo – hanno lavorato senza sosta, permettendo ai regatanti di avere veloci prove in successione. Dopo le prove slalom di martedì, oggi è stata la volta del course race considerato il vento superiore ai 14 nodi; la flotta under 19 maschile è stata divisa nei due gruppi gold e silver, permettendo di vedere i migliori in campo, fianco a fianco. Nel campo di regata più a nord gli under 17 hanno finito le prove slalom, che erano rimaste indietro martedi sera proseguendo successivamente con i course race; a metà pomeriggio nel loro campo di regata c’era onda ripida e corta con vento in aumento. E’ stato spettacolare per chi guardava, impegnativo per chi ha regatato; il bilancio a metà Campionato è ricco di numero di regate, che per gli under 19 maschili al momento è di 7 course race e 5 slalom. Nonostante la gold fleet e la battaglia diretta tra i migliori atleti, mantengono incredibilmente la parità l’italiano Federico Alan Pilloni (YCCosta Smeralda – Young Azzurra) e l’australiano Harry Hubert Joyner. Due primi, un secondo un terzo e un quinto scartato, i parziali del cagliaritano, contro due primi un secondo, un terzo e un quarto dell’australiano. Insegue a soli 4 punti l’atleta del Circolo Surf Torbole Jacopo Gavioli, terzo (2-3-4-5-2). Terzo italiano, che gravita ancora in zona medal series vicino ai primi dieci Leonardo Tomasini (Circolo Surf Torbole), dodicesimo. Tra le under 19 femminili è passata al comando la norvegese Maya Gysler, mentre l’italiana Carola Colasanto segue a due punti. Terzo posto della polacca Wasiewicz. Dentro le prime dieci l’italiana Linda Oprandi, al momento nona. Per quanto riguarda i più giovani under 17 la classifica aggiornata a questa mattina vede in testa l’israeliano Rajuan, seguito dal francese Manhaval; risale al terzo posto, primo under 15, l’atleta del Circolo Surf Torbole Mattia Saoncella, nonostante una squalifica in partenza presa in uno slalom di martedì. Sventola il tricolore anche tra le ragazze under 17 con l’anconetana (SEF Stamura) Medea Falcioni in testa nonostante sia ancora under 15, ma con alle spalle un fresco titolo mondiale under 13 classe Techno 293, conquistato proprio a Torbole ad aprile. Secondo e terzo posto rispettivamente della spagnola Tomas Cardell e Maria Rudowicz. Nella top ten l’altra italiana Francesca Maria Salerno (CC Roggero di Lauria), settima.

L’obbiettivo di tutti è comunque rientrare nei primi dieci per giocarsi il podio nelle medal series, che possono rimettere in gioco tutti e dieci gli atleti-e. Ma la strada è ancora lunga perchè il programma prevede regate ancora per giovedì e venerdì, con la possiblità di fare la marathon race, che vale doppio.